Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
OnAir La Radio che canta l'Italia

Antonio Maggio e Pierdavide Carone tornano a collaborare insieme con il nuovo singolo “Greta” (Dischi dei Sognatori / distr. ADA Music Italy / Warner), disponibile su tutte le piattaforme digitali. Dopo il successo del Diamoci del Tour, i due cantautori firmano un brano intenso, autentico e necessario, capace di unire emozione, impegno e riflessione.
“Greta” nasce dall’amicizia e dal sodalizio artistico tra Antonio Maggio e Pierdavide Carone, che hanno scritto e composto insieme il brano, con la produzione di Le Ore. La canzone prende forma da una storia personale vissuta da entrambi gli artisti, trasformandosi in un racconto universale che tocca il tema della salvaguardia ambientale, dell’inquinamento e della qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.
Il brano assume un valore ancora più profondo per Antonio Maggio e Pierdavide Carone, poiché richiama una dolorosa esperienza condivisa: la perdita dei loro padri, legata anche alle conseguenze dell’inquinamento. “Greta” diventa così un invito a fermarsi, riflettere e agire, un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva verso l’ambiente e il mondo che ci circonda.
Antonio Maggio:
«“Greta” è una canzone che parla di salvaguardia ambientale e di inquinamento, ma lo fa attraverso una storia d’amore. È un brano che sprona a pensare, ma anche ad agire. Un invito a prenderci cura di noi, della nostra aria e del mondo che ci gira intorno. Questo pezzo ha un significato speciale per noi, legato ai nostri padri, e ci ha uniti ancora di più».
Pierdavide Carone:
«Per me “Greta” è il frutto di una conversazione extra-musicale su un tema importante avuta con Antonio, che come per magia si è trasformata in musica. Ha preso una strada inaspettata ma molto interessante. Spero che il pubblico la ami quanto l’abbiamo amata noi».
Con “Greta”, Antonio Maggio e Pierdavide Carone confermano la loro affinità artistica e umana, dando vita a un singolo che unisce cantautorato, introspezione ed impegno sociale, capace di emozionare e far riflettere.
Antonio Maggio, cantautore salentino, vince nel 2013 il Festival di Sanremo Giovani con il brano “Mi servirebbe sapere”, conquistando anche il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Emanuele Luzzati e il Premio AFI. Nel corso della sua carriera pubblica diversi album di successo, tra cui “L’equazione”, “Amore Pop” e “Maggio” (2023), esibendosi in Italia e all’estero. Collabora come autore con artisti del calibro di Patty Pravo ed Emma. Nel 2018 dà vita, insieme a Pierdavide Carone, al progetto live “Diamoci del Tour”.
Pierdavide Carone raggiunge la notorietà con Amici di Maria De Filippi, vincendo il premio della critica. Firma il brano “Per tutte le volte che…” con cui Valerio Scanu vince Sanremo 2010. Pubblica album di grande successo come “Una canzone pop” (Doppio Disco di Platino) e “Nanì e altri racconti”, prodotto da Lucio Dalla. Nel 2025 vince il programma Rai “Ora o Mai Più”, consolidando il suo percorso artistico. Attualmente è impegnato con il progetto discografico “CARONE”.
Scritto da: Giuseppe Noto
ADA Music Italy Antonio Maggio Antonio Maggio nuovo singolo cantautorato italiano cantautori italiani canzone Greta Diamoci del Tour Dischi dei Sognatori Greta Greta singolo musica e ambiente musica italiana nuove canzoni italiane nuove uscite musicali nuovo singolo Pierdavide Carone Pierdavide Carone nuovo singolo pop italiano salvaguardia ambientale singoli 2026 Warner Music Italy
today29 Gennaio 2026 60 80
today28 Gennaio 2026 16 70
Il Cagliari vince ancora, Verona travolto 4-0
Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
Spalletti “Con tante gare servirà più riposo. Galatasaray? Ce la giochiamo”
Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi
Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”
Il Cagliari vince ancora, Verona travolto 4-0
Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
Spalletti “Con tante gare servirà più riposo. Galatasaray? Ce la giochiamo”
Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi
Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”
©2025 - Tutti i diritti sono riservati a Radio Musica Italiana
Commenti post (0)